top of page

Bio

6A8A2067.jpg

Attore, autore, giullare.

Ha vinto i premi Alberto Sordi, Locomix e Uanmensciò con Il Mercante di Monologhi da lui scritto e interpretato, con oltre 300 repliche all'attivo.

Calca i palcoscenici in Italia ed Europa con
Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame, con la regia di Eugenio Allegri, co-prodotto dal Teatro Stabile di Torino e in tour con la produzione di Enfi Teatro.
Rodolfo di Giammarco sui iRobinson di "Repubblica" lo definisce come «un attore-treno, un campione dinamico, specialista nella mimetica che pesca nella risata», Osvaldo Guerrieri scrive su "La Stampa": «pirotecnico, si rivela irresistibile», mentre London  Theatre definisce il Mistero Buffo di Martelli come «la più avvincente pièce di teatro fisico cui si potrebbe assistere nell'arco di una vita».


Ha vinto il Premio Nazionale di Cultura Frontino-Montefeltro per “le qualità attoriali acclamate dal successo di pubblico e dal favorevole giudizio espresso dalla critica e per i suoi meritevoli risultati raggiunti nel campo delle arti teatrali”.

Per la Fondazione TRG ha scritto e interpretato
Nel Nome del Dio Web
È stato protagonista di
Pierino e il Lupo insieme all' orchestra del Teatro Regio di Torino.

Nel 2020 debutta con lo spettacolo Raffaello, il figlio del vento da lui scritto e interpretato, prodotto da Teatro Stabile dell'Umbria e Doc Servizi, in collaborazione con Comune di Urbino, Amat Marche e Regione Marche.


Nel 2021 scrive e interpreta Dante, fra le fiamme e le stelle, prodotto da Teatro Stabile di Torino e Fondazione TRG, con la consulenza scientifica del professor Alessandro Barbero e del presidente dell'Accademia della Crusca, professor Claudio Marazzini.

Nel dicembre 2022 debutta con il suo nuovo spettacolo 
FRED! , che ha ideato, scritto e interpretato, con la regia di Arturo Brachetti, mentre Roy Paci è coprotagonista con Martelli sul palco. La musica dal vivo è dei Disasternovas. La produzione di  Enfi Teatro - Teatro Parioli. 

È autore dei libri "Il Mercante di Monologhi" e "FRED!", editi da SuiGeneris Edizioni, "T’amo aspettando il contraccolpo" , "Nel nome del Dio Web", "Raffaello, Il figlio del vento", "Dante, fra le fiamme le stelle", "Il Naso del Duca" editi da Miraggi Edizioni.

Lo trovate in giro, vivo, per città, teatri, piazze e paesi d’Italia e d’Europa con i suoi spettacoli. 

Ancora 1
369431.jpg
bottom of page