
BIOGRAFIA
(Urbino, 1986) -​ Attore, drammaturgo, scrittore e giullare contemporaneo.
Porta in scena un teatro fisico, vocale e narrativo in cui ironia, poesia e satira diventano strumenti di racconto e di contropotere. Il suo lavoro unisce la tradizione giullaresca medievale a una forte tensione contemporanea, intrecciando storia, politica, arte e mito.
​
Dopo la laurea in Storia, si forma a Torino alla Performing Arts University di Philip Radice. Il suo primo spettacolo, Il Mercante di Monologhi, recupera la tradizione del teatro girovago: una serie di monologhi pensati per essere rappresentati ovunque, in teatri, piazze, vicoli, circoli, scalinate e spazi non convenzionali. Lo spettacolo supera le 300 repliche e gli vale il Premio Alberto Sordi, il Premio Locomix e il Premio Uanmensciò.
Il riconoscimento nazionale e internazionale arriva con Mistero Buffo di Dario Fo, diretto dal suo maestro Eugenio Allegri. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile di Torino e Teatro Parioli di Roma, viene rappresentato nei principali palcoscenici italiani ed europei – da Roma a Milano, da Londra a Bruxelles, da Amburgo a Monaco – superando le 270 repliche.
La critica lo definisce «un attore-treno, un campione dinamico che pesca nella risata» (la Repubblica), «pirotecnico e irresistibile» (La Stampa), mentre London Theatre parla di «una delle più avvincenti esperienze di teatro fisico cui si possa assistere nell’arco di una vita».
Parallelamente scrive e interpreta spettacoli prodotti da Teatri Stabili Nazionali, tra cui:
- Dante, fra le fiamme e le stelle (con la consulenza di Alessandro Barbero – Teatro Stabile di Torino / Fondazione TRG),
- Raffaello, il figlio del vento (Teatro Stabile dell’Umbria),
- FRED! (regia di Arturo Brachetti – Enfi Teatro / Teatro Parioli),
- Eretici. Il fuoco degli spiriti liberi (Teatro Stabile dell’Umbria).
Il suo lavoro mira a scardinare l’iconografia celebrativa dei grandi personaggi storici, restituendone il lato umano, contraddittorio e radicale, in dialogo costante con il presente.
È protagonista di Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e autore di conferenze performative presentate in Italia e all’estero, tra cui Il Naso del Duca, Dante Giullare e The Universal Language of Dario Fo, che debutta alla Chapman University di Los Angeles.
​
Nel docufilm L’ultimo Mistero Buffo di Gianluca Rame (Rai Documentari) interpreta il narratore; il film è candidato ai Nastri d’Argento 2023. Nello stesso anno riceve il premio Per Talento Ricevuto al MiOff.
È inoltre vincitore del Premio Nazionale di Cultura Frontino–Montefeltro per "le quali-tà attoriali acclamate dal successo di pubblico, per il favorevole giudizio espresso dalla critica e per i meritevoli risultati raggiunti nel campo delle arti teatrali".
Nel 2025 viene premiato con il Tartufo d'oro, riconoscimento che ne conferma la capacità di coniugare tradizione e innovazione.
​​
A febbraio 2026 darà di nuovo negli Stati Uniti con la conferenza-spettacolo Dante and Francis, Holy Jesters.
​
Nel maggio 2026 debutterà con Lu Santo Jullare Francesco di Dario Fo, in occasione degli ottocento anni dalla morte di San Francesco e del centenario della nascita di Fo. Lo spettacolo sarà prodotto da Teatro Stabile di Torino e Teatro Stabile dell'Umbria.
​​
È autore di testi teatrali e libri legati ai suoi spettacoli; a marzo 2026 uscirà Il giullare ribelle. Vita apocrifa di Dario Fo (Baldini+Castoldi).
​​​
Lo trovate in giro, vivo, per teatri e piazze d’Italia e del Mondo, con i suoi spettacoli.
​
​