Bio

6A8A2067.jpg

Attore, autore, giullare.

Ha vinto i premi Alberto Sordi, Locomix e Uanmensciò con Il Mercante di Monologhi da lui scritto e interpretato, con oltre 300 repliche all'attivo.

Calca i palcoscenici in Italia ed Europa con
Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame, con la regia di Eugenio Allegri co-prodotto dal Teatro Stabile di Torino e in tour con la produzione di Enfi Teatro.
Rodolfo di Giammarco sui iRobinson di "Repubblica" lo definisce come «un attore-treno, un campione dinamico, specialista nella mimetica che pesca nella risata», Osvaldo Guerrieri scrive su "La Stampa": «pirotecnico, si rivela irresistibile», mentre London  Theatre definisce il Mistero Buffo di Martelli come «la più avvincente pièce di teatro fisico cui si potrebbe assistere nell'arco di una vita».


È stato vincitore del Premio Nazionale di Cultura Frontino-Montefeltro.
Per la Fondazione TRG ha scritto e interpretato
Nel Nome del Dio Web
È stato protagonista di
Pierino e il Lupo insieme all' orchestra del Teatro Regio di Torino.

Nel 2020 debutta con lo spettacolo Raffaello, il figlio del vento da lui scritto e interpretato, prodotto da Teatro Stabile dell'Umbria e Doc Servizi, in collaborazione con Comune di Urbino, Amat Marche e Regione Marche.


Dall'ottobre 2021 è in scena con il suo nuovo spettacolo Dante, fra le fiamme e le stelle, prodotto da Teatro Stabile di Torino e Fondazione TRG, con la consulenza scientifica del professor Alessandro Barbero e del presidente dell'Accademia della Crusca, professor Claudio Marazzini.

È autore dei libri "Il Mercante di Monologhi", SuiGeneris Edizioni,  "T’amo aspettando il contraccolpo" , "Nel nome del Dio Web", "Raffaello, Il figlio del vento", "Dante, fra le fiamme le stelle" editi da Miraggi Edizioni.

Lo trovate in giro, vivo, per città, teatri, piazze e paesi d’Italia e d’Europa con i suoi spettacoli.