Il 13 luglio saremo al Festival Territori di Bellinzona con una giullarata di Mistero Buffo in anteprima, ecco tutte le informazioni:
Date e orari
Giovedì 13 luglio, ore 22.00
Luogo
Centro Festival - Corte del Municipio/Bellinzona
Informazioni sullo spettacolo
Il Primo Miracolo di Gesù Bambino - Giullarata di Dario Fo
Interprete
Matthias Martelli
Regia:
Eugenio Allegri
Durata 50 min.
In italiano e grammelot
“Mistero Buffo”, una delle opere più celebri di Dario Fo, è irrimediabilmente legato alla figura del suo autore-attore, tanto che sembra impossibile riproporlo senza la sua presenza sulla scena. Una scommessa che Matthias Martelli e Eugenio Allegri hanno accettato, nel segno di una fedeltà all’originale che, per non essere tradito, necessita di una rilettura nuova e personale che ne sappia restituire lo spirito agli spettatori contemporanei. Un’operazione eseguita con l’esplicito consenso dello stesso Fo.
Fra tutte le giullarate che compongono “Mistero Buffo” per Bellinzona si è scelto “Il primo miracolo di Gesù Bambino” che narra dell’emigrazione di Gesù e della sua famiglia da Betlemme, a seguito delle stragi degli innocenti di Erode, e di come il piccolo Gesù riesca a farsi accettare dai bambini ebrei di unʹ altra città inventando il miracolo degli uccellini fatti con la creta e poi dati alla vita col solo suo soffio. Una giullarata esilarante sui temi attualissimi dellʹ emigrazione, del lavoro e dellʹ integrazione costruita sull’inimitabile paradosso comico e grottesco del teatro di Fo.
