MISTERO BUFFO
DESCRIZIONE
Mistero Buffo è considerato il capolavoro di Dario Fo. Eugenio Allegri dirige Matthias Martelli nella riproposizione di quest'opera straordinaria: l'attore è solo in scena, senza trucchi, con l'intento di coinvolgere il pubblico nell'azione drammatica, passando in un lampo dal lazzo comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale. Un linguaggio e un'interpretazione nuova e originale, nel segno della tradizione di un genere usato dai giullari medievali per capovolgere l'ideologia trionfante del tempo dimostrandone l’infondatezza.
CREDITS
Di Dario Fo e Franca Rame
Con Matthias Martelli
Regia Eugenio Allegri
Aiuto regia Alessia Donadio
Produzione 2023/2024
TEATRO STABILE DI TORINO
ENFI TEATRO
Oltre 200 repliche all’attivo in Italia e nel mondo, da Roma a Londra, da Milano a Bruxelles, passando per Nizza, Zurigo, Monaco di Baviera e Los Angeles.
«La più avvincente pièce di teatro fisico cui si potrebbe assistere nell'arco di una vita»
London Theatre
«Un attore-treno, un campione dinamico, specialista nella mimetica che pesca nella risata»
iRobinson di Repubblica (Rodolfo di Giammarco)
GENESI DELLO SPETTACOLO
Nel 2015 nasce l’idea di interpretare Mistero Buffo del Premio Nobel Dario Fo, che Martelli vide da bambino in video rimanendo impressionato dall'arte giocosa, mimica e affabulatoria di Fo. Martelli propone così ad Eugenio Allegri, maestro di Commedia dell’Arte e grande attore e monologhista, la regia dello spettacolo. I due decidono di intraprendere un percorso di prove aperte, denominato Cantiere aperto per Mistero Buffo, che li porterà a condividere le fasi del loro lavoro, fra gli altri, con gli studenti e i professori dell’Università Normale di Pisa, dell’Università degli Studi Urbino, dell’Università degli Studi di Milano, passando per numerose realtà formative, culturali e teatrali. Finché, nel 2017, con il benestare dello stesso Fo, lo spettacolo viene prodotto da una delle più grandi istituzioni teatrali italiane, il Teatro Stabile di Torino, assieme al Teatro della Caduta, con grande successo di pubblico e di critica. Le giullarate preparate per questa prima edizione da Allegri e Martelli sono Le Nozze di Cana, Bonifacio VIII, La Resurrezione di Lazzaro e Il Primo Miracolo di Gesù Bambino. Nel 2019, in occasione della celebrazione dei 50 anni di Mistero Buffo, lo spettacolo viene nuovamente prodotto da Teatro Stabile di Torino e ArtQuarium, con due nuove giullarate: La nascita del giullare e La parpaia topola. Ad esse viene aggiunta più avanti la celebre Fame dello Zanni. Nel 2021 la produzione passa a Enfi Teatro, toccando i più grandi teatri nazionali ed europei, arrivando a superare le 200 repliche. Nel 2023 Martelli viene chiamato alla Chapman University di Orange (Los Angeles) per una conferenza d’attore dal titolo "The universal language of Dario Fo".
"Martelli è l'erede del teatro giullaresco medievale"
IL FATTO QUOTIDIANO
"Pirotecnico. Si rivela irresistibile"
LA STAMPA (Osvaldo Guerrieri)
"Virtuosismi, talento, guizzo comico, abilità canora, mimica camelontica: un sfida riuscita."
LA STAMPA (Silvia Francia)